Urbanistica INFORMAZIONI

Mulhouse

Osservando la carta geografica fisica dell’Europa Centro-occidentale, è possibile notare che due tra i più importanti fiumi continentali (il corso dei quali è, tra l’altro, un’importantissima via d’acqua commerciale, ovvero un’infrastruttura di viabilità e trasporto fondamentale per l’economia comunitaria e non-comunitaria), il Danubio ed il Reno, nascono a poche decine di chilometri l’uno dall’altro (meno di sessanta). Al centro di questo pianura è collocata Mulhouse. La popolazione ammontava a circa 111.860 abitanti nel 2008.
Centro della città è l’Hotel de la Ville con la piazza che lo circonda; via principale la Rue de la Porte-de-Bàle (nome che ricorda gli antichi rapporti che aveva con la Svizzera, anteriori al 1798). A Nord Ovest, sorse nel 1853 (su iniziativa del sindaco G. Dollfuss), una città operaia, tra le prime d’Europa. Mulhouse è tuttora un vivace centro industriale. Le attività secondarie che vi sono localizzate sono industrie tessili, chimiche, metalmeccaniche e birrifici.
A parte il tram-treno, l’esercizio della rete dei Tpl – Trasporto pubblico locale di Mulhouse, affidato alla Solea, garantisce 24 milioni di corse all’anno, soddisfacendo la domanda di trasporto quotidiana con più di 108 mila corse ed il servizio tutti i giorni (tranne il primo maggio), dalle 4:39 alle 23:45. Si articola su venticinque linee d’autobus, quindici delle quali effettuano servizio feriale e tredici esclusivamente (feriale) serale, nonché festivo. Nove di esse servono i settori urbani più densamente popolati dell’agglomerato urbano, assicurando un’elevata frequenza, integrato dall’offerta di altre dieci linee che effettuano servizio complementare, per servire meglio tutto il circondario.
Inoltre, la linea da Moenchsberg alla Stazione Centrale assicura il servizio-navetta fino al nodo d’interscambio bus-tram della Stazione Centrale e l’Ospedale “Muller”. Questa linea è interamente accessibile alle persone a ridotta mobilità, soluzione che verrà estesa progressivamente a tutta la rete degli autobus urbani.
Infine, due linee tranviarie, di recentissima realizzazione (inaugurate nel 2006 alla presenza di Chirac, dopo tre anni di costruzione), che servono la città, collegando i quartieri localizzati all’estrema latitudine ed all’estrema longitudine del tessuto insediativo di Mulhouse (sul modello originario della rete tranviaria di Strasburgo inaugurata nel 1994): la linea 1 l’attraversa da Sud a Nord, servendo la stazione, il centro storico, l’Avenue Colmar, la Mertzau (ove sono localizzate la Città dell’automobile ed il Parc Expo), nonché il quartiere di Bourtzwiller, per un totale di undici fermate; la linea 2 l’attraversa da Ovest ad Est, collegando le Nouveau bassin al quartiere Des Coteaux e transitando per l’Università, la cittadella dello sport e il centro città, effettuando quattordici tra fermate e stazioni.

- Calendario Atlante De Agostini 2012, Istituto Geografico De Agostini, Novara, 2011
- Giovanni Klaus KOENIG, Roberto SEGONI, “La Reinassance du tramway”, in Ottagono, 51, p. 84-93, dic. 1978
- Franco PEPE, “In viaggio con il tram-train”, in I Treni, p. 24-27,352, ott. 2012.
- http://www.cityrailways.it
- http://www.metrotram.it

Data di pubblicazione: 25 gennaio 2014