L’associazione Effetto Boomerang, in collaborazione con l’associazione Riscatto Urbano e l’Istituto Nazionale di Urbanistica Campania, nell’ambito del Sicinius Music Festival, Officina della Cultura Emergente che cerca di mettere in rete idee, persone e territorio, promuove una giornata di confronto e apprendimento collettivo sulle azioni da intraprendere per favorire l’attuazione di uno nuovo strumento di programmazione negoziata volto alla riqualificazione integrata dell’intero bacino idrografico del fiume Tanagro.
“Paesinrete”, assemblea di confronto tra realtà territoriali limitrofe, giunta alla sua seconda edizione, rappresenta l’occasione per poter cominciare a costruire un sistema di relazioni con l’obiettivo di coinvolgere Enti pubblici, imprese e cooperative, comitati ed associazioni, semplici cittadini per condividere idee, regole e aspettative, al fine di dettare le linee per l’avvio di un nuovo sviluppo interattivo e interconnesso attraverso uno sguardo attento ai luoghi e alla cultura.
L’obiettivo principale è quello di Ri-abitare il territorio per riappropriarsi del tempo, delle risorse, del paesaggio, delle tradizioni, al fine di valorizzarle e conservarle in maniera integrata. Ri-abitare significa anche interagire con i meccanismi naturali e le trasformazioni storiche, integrando politiche ambientali, economiche e sociali con lo scopo di definire un ciclo virtuoso di buone pratiche che permetta la valorizzazione del territorio, lo sviluppo della persona umana e sua effettiva partecipazione.
Considerando la crisi economica, culturale e politica è opportuno riconoscere e saper guardare e ascoltare i territori, cercando di sfruttare l’innovazione e la quantità d’informazioni a disposizione per proporre nuovi modelli di sviluppo che seguano la politica dell’integrazione, della multi-funzione e dell’interdipendenza.
La visione integrata del bacino idrografico sembra oggi rappresentare una novità culturale, ma in realtà le sue radici affondano nell’antico sapere popolare e nelle grandi tradizioni spirituali occidentali e orientali. Ripensare alla gestione delle risorse territoriali e ambientali a partire da una risorsa fondamentale, come l’acqua e il fiume, rappresenta l’occasione per coniugare in maniera sostenibile l’Ambiente, la Storia e gli Insediamenti e perseguire un obiettivo di sviluppo locale.
Nell’occasione sarà presentato il lavoro “Non solo un fiume”, lavoro sviluppato e realizzato dagli studenti durante il Laboratorio 3- Pianificazione d’area vasta - del Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale dell’Università Federico II di Napoli, con l’obiettivo di coinvolgere Enti pubblici, imprese e cooperative, comitati ed associazioni, semplici cittadini per superare criticità e ripristinare il valore sociale ed ambientale del fiume Tanagro mediante il Contratto di fiume.
Il Contratto di Fiume è uno strumento che consente la costruzione dello scenario futuro del bacino attraverso una progettazione che parta dal basso, mettendo in gioco comunità, territorio e politiche in relazione tra di loro, orientate verso obiettivi condivisi di recupero e riqualificazione attraverso adeguati processi partecipativi. Il Fiume è la Spina dorsale di un territorio, via privilegiata per la fruibilità del paesaggio e area ad alta naturalità per soddisfare le esigenze di attrezzature per il tempo libero dei cittadini. Habitat naturale per piante, animali acquatici e uccelli. Diventa quindi essenziale considerare il Fiume per Ri-abitare il territorio.
Il momento di confronto e conoscenza che proponiamo vuole essere un contenitore di progetti, proposte, idee e ideali. Proprio come l’acqua del fiume che si adatta al percorso per fluire libera ed arrivare al mare, meta finale, altrettanto crediamo debbano fare i cittadini, ascoltando le esigenze del Territorio ed incarnandole nell’impegno comune per lo Sviluppo della propria realtà locale. Vogliamo partire da qui, noi, paesi, territori, abitanti, percorsi dall’abbraccio di questo corso d’acqua, toccati da questa fonte di Vita continua, Ri-partire dal Tanagro per arrivare lontano, dove ci porta il Fiume.
per informazioni: EFFETTO BOOMERANG
Francesco Abbamonte, tel. 380 6357577
Stefano Citro, tel. 329 5697303
paesinrete@gmail.com