Urbanistica INFORMAZIONI

Il Piano Urbanistico Comunale in applicazione della L. R. n.16/2004

21 luglio 2014 - Palazzo Babino, Sassano (Sa)

Cura Scientifica: Francesco Domenico Moccia, Emanuela Coppola, Alessandro Sgobbo

Il corso intende contribuire alla formazione dei tecnici comunali che possano acquisire e approfondire punti qualificanti, buone pratiche, aggiornamenti scientifici e dottrinari, della pianificazione urbanistica a livello comunale facendo riferimento alle innovazioni introdotte dalla L.R. Campania 16/2004, la legge di governo del territorio.
Difatti la L.R. Campania 16/2004 ha allineato anche la nostra Regione alla nuova generazione urbanistica introducendo sostanziali innovazioni nel governo del territorio.
L’introduzione di nuovi concetti, procedure e norme trovano impreparati gli operatori tecnici tanto nel settore della professione che nelle Pubbliche Amministrazioni, anche se dotati di una adeguata istruzione che li abilita all’esercizio dei loro compiti.
Questo comporta che, formati, secondo determinati canoni, tendono a perpetuare le prassi consolidante vanificando i benefici che potrebbero derivare dalla corretta attuazione dei nuovi dettati legislativi, i quali sono stati introdotti al fine di superare limiti ed inefficienze dei precedenti strumenti urbanistici.
Per questo motivo, si rende necessario un corso mirato a focalizzare i caratteri di tali innovazione e farne apprezzare il contributo alla soluzione dei problemi urbanistici.
Attraverso l’illustrazione di casi di studio, i partecipanti al corso saranno in grado di sviluppare le competenze pratiche per gestire i contenuti di legge, approfondendone i contenuti tecnici-valutativi.

Data di pubblicazione: 30 giugno 2014