Urbanistica INFORMAZIONI

La pianificazione del marketing territoriale: il Cioccolato dei Gonzaga nelle reti lunghe

Il Comune di Novellara è insignito del riconoscimento di “Città Slow” ed ha avviato un progetto di valorizzazione e promozione, in Italia e all’Estero, del patrimonio culturale, storico ed architettonico, della Città e del suo territorio anche attraverso l’ideazione, la produzione e la distribuzione (con un marchio distintivo ed in collaborazione con partner d’eccellenza) di prodotti di cioccolateria realizzati secondo le antiche ricette dei Gesuiti, rinvenute nei Gonzagheschi archivi comunali e risalente al XVII secolo.
L’idea di questo nuovo modo di proporre il proprio territorio è maturata a conclusione di una stagione di importanti restauri e allestimenti museali (tra il 2008 e il 2010) e dell’acquisto della sede dell’antica Spezieria nel Ex Convento dei Gesuiti. Presso il Museo della Rocca di Novellara (Riconosciuto “Museo di Qualità” dalla Regione Emilia Romagna) è conservata la raccolta degli antichi vasi della Farmacia dei Gesuiti; una delle raccolte più complete e importanti al mondo.
Nel 1572, infatti, i Gesuiti, chiamati qualche anno prima a Novellara da Camillo I Gonzaga, aprono una spezieria, dove venivano preparate e vendute erbe essiccate e rimedi medicamentosi. I Gesuiti avevano il monopolio dell’importazione del cacao ed è quindi probabile che Novellara si stata tra i primi paesi ad apprezzare le bevande ed i dolciumi da esso derivati. La spezieria di Novellara era chiamata da tutti “l’emporio della cioccolata” poiché vi si produceva “cioccolata di tutte le sorti”.
Il “Chiocolato” di Novellara, riproposto oggi in tre versioni fedeli alle antiche ricette, è dunque l’erede di un’antica e radicata tradizione, capace di rendere attuale, di riportare a noi, una storia che parte dalla Novellara dei Gonzaga per arrivare ad oggi.
Qui sta l’innovazione: la valorizzazione e la promozione in Italia e all’Estero del patrimonio culturale della Città di Novellara e del suo territorio attraverso l’ideazione, la produzione e la distribuzione, con un marchio distintivo (brand), di prodotti di cioccolateria realizzati secondo l’antica ricetta dei Gesuiti. Il tutto realizzato all’interno dell’Amministrazione comunale di Novellara, che si è posta obiettivi molto chiari:

Creazione di un Marchio distintivo in grado di veicolare e promuovere i Valori di :
- Storia
- Tradizione
- Identità culturale e Comunità
- Etica
- Sostenibilità
- Qualità
- Innovazione
Ed inoltre:
- Sviluppo di una Linea di Prodotti aderente ai Valori del Marchio
- Diffusione dei Prodotti in Italia ed all’Estero
- Realizzazione di iniziative socio-culturali correlate per la Valorizzazione del Territorio e l’attrazione turistica
- Realizzazione di un utile commerciale dalle vendite da reinvestire in programmi di
sviluppo culturale per la città
- Creare occasioni di occupazione giovanile e start-up per la produzione, sul territorio.

Anche in questo caso, quindi, il messaggio trasmette il valore della tradizione e della qualità dei prodotti ma basandosi non sulla unicità e titolarità della ricetta quanto sulla capacità di mantenere e reinterpretare la tradizione stessa ad elevati livelli qualitativi.
L’Amministrazione comunale ha poi creato una correlazione stretta tra proventi derivanti dalla vendita dei prodotti con il finanziamento di iniziative culturali, la cosa più importante e che ogni utile economico sarà destinato al bilancio culturale della città (teatro, biblioteca, eventi, restauri, ecc), risorse che in un momento storico come questo possono essere un inaspettato volano per i territori e peri i comuni medio piccoli.
Se l’obiettivo è attirare valore economico e sviluppare le attività presenti sul territorio di Novellara e se gli strumenti sono rappresentati da tutte quelle attività che tendono a soddisfare le esigenze del piano allora il prodotto che si realizza è di fatto l’informazione che ci consente di arrivare al target prescelto, percorrendo le nuove reti lunghe.
L’elemento fondamentale, la cioccolata del Comune di Novellara, si caratterizza così per la sua smaterializzazione: si vuole indurre un movimento di interesse, suscitare il bisogno, agire sui desideri e stimolare le idee, anche imprenditoriali.
È fondamentale però immaginarsi due differenti velocità di attuazione del programma di marketing, la prima è riferita alla strutturazione dello start up della cioccolata, alla sua comunicazione ed alla capacità di utilizzarlo come effetto volano per la promozione del territorio. La seconda che necessariamente prevede il rapporto su ferro con Reggio Emilia, dovrà vedere l’amministrazione comunale intraprendere rapporti di partnership con i potenziali nodi della rete Parma, Mantova, Modena, per garantire quella funzione, di nodo, che la nuova geografia assegna al territorio novellarese.
In quest’ottica è stato necessario creare sinergie con le politiche e le azioni previste dal piano di marketing predisposto dalla Provincia di Reggio Emilia, cercando di ritagliarsi un ruolo nuovo proprio a partire dalla peculiarità dello startup della cioccolata. Nello specifico, è ciò che si sta cercando di realizzare:
Far si che questo forte brand faccia da traino, impreziosisca e nobiliti l’intera offerta turistica eno-gastronomica del territorio, rappresentando un file rouge in grado di catalizzare attenzioni anche su aceto, vino, salumi ed altre produzioni;
Creare un unico “circuito organizzato di eccellenze” della provincia, selezionando diverse, ma qualificate, tipologie di “strutture produttive”, “ristoranti”, “fiere” e “negozi alimentari”;
Creare un nome, un marchio o uno slogan che renda riconoscibile chi è ammesso a fregiarsi dell’appartenenza al circuito;
Offrire benefici tangibili a chi decide di far parte del circuito: programmi di comunicazione, visibilità stampa, promozione dell’offerta, servizi, vantaggi amministrativi, formazione alla cultura del servizio.
Tra gli output possibili, si sta puntando principalmente alla realizzazione:
- Sito Web. In questo caso si offrono una serie di opportunità che solo un sito internet di concezione pratica e moderna è in grado di proporre ai differenti target delle differenti fasi del piano di marketing, in modo da soddisfare sia i bisogni dell’imprenditoria locale sia quelli dell’imprenditore che intende avvicinarsi alla realtà locale, sia infine per il visitatore che si vuole intercettare prima della definizione del piano nella sua interezza;
- Pubblicizzazione in Italia ed all’estero dello start up della cioccolata di Novellara. Si tratta di una attività particolarmente finalizzata alla promozione dell’immagine del territorio all’estero e, di conseguenza, il target di riferimento è costituito sia da imprese che provengono da fuori, attratte dal made in Italy, sia da tour operator interessati ai circuiti dell’enogastronomia.
- Agenzia di sviluppo territoriale all’interno dell’Urban Center di Novellara, anche di carattere territoriale, capace di utilizzare sia i canali istituzionali, capace al contempo di consentire il dialogo tra i soggetti istituzionali e privati, presenti sul mercato interno ed esterno. L’agenzia di sviluppo territoriale, offre un servizio di intermediazione tra imprese, di informazione sulle opportunità di business, di relazione tra domanda e offerta, di stimolo alle iniziative che spontaneamente sorgono dal basso. Obiettivo strategico di comunicazione dell’agenzia:

  1. Comunicare alla collettività locale i risultati del progetto;
  2. Favorire le reazioni tra soggetti coinvolti nel progetto e agevolare la cooperazione individuando canali relazionali idonei ai diversi contesti,
  3. Strumenti di comunicazione dell’agenzia:
  4. Organizzazione di eventi, seminari e convegni;
  5. Progettazione immagine coordinata – logo, omogeneizzazione font documenti, prodotti, schede di sintesi;
  6. Attività di sensibilizzazione
    L’Accordo con Eataly per la distribuzione nei suoi punti vendita (reti molto lunghe) è il vettore migliore possibile che si è recentemente concretizzato per attuare i presupposti del progetto dell’amministrazione comunale. Basti ricordare che all’interno delle confezioni distribuite, a questo punto nel mondo, è inserito un pieghevole che illustra le bellezze e le peculiarità di Novellara e del suo territorio.
    La filosofia che Eataly che adotta in questo è duplice: da un lato si trova l’offerta dei prodotti, sia sotto forma di distribuzione che sotto forma di opportunità di ristorazione, mentre dall’altro esiste un discorso impostato sulla didattica e articolato in corsi di cucina, degustazioni, corsi sulla conservazione corretta dei cibi, didattica per i bambini. Dall’individuazione dei produttori di eccellenza, al reperimento delle migliori materie prime disponibili sul territorio, Eataly segue un percorso fatto di rispetto della tradizione ed educazione su un modo di alimentarsi “sano, pulito e giusto”, come appreso da Slow Food. Slow Food svolge nei confronti di Eataly il ruolo di consulente strategico, con il compito di controllare e verificare che la qualità dei prodotti proposti sia sempre all’altezza delle promesse e che i produttori, entrati a far parte del novero di Eataly, non compromettano la qualità della loro produzione, per soddisfare una domanda crescente dei loro prodotti.

La concezione di qualità per Eataly possiede tre precetti sostanziali, dai quali è impossibile prescindere: un alimento deve infatti essere organoletticamente buono, sostenibile dal punto di vista ecologico e giusto dal punto di vista sociale, all’insegna della ricerca di un piacere alimentare responsabile.
Con l’accordo tra Eataly e il Comune di Novellara si intende dimostrare e promuovere, in modo originale e innovativo, il valore immateriale e materiale della cultura dei borghi e delle città d’arte, incoraggiando gli investimenti culturali come leva di sviluppo del Paese.
“Chiocolato”, il nome del cioccolato del Comune di Novellara, è la dimostrazione di come, da un semplice documento d’archivio, si arrivi ad un progetto di marketing concreto, con l’obiettivo di incoraggiare la messa in valore del proprio patrimonio storico, di come da un’idea, da una tradizione, si possa arrivare ad un progetto concreto.
Per contro l’Amministrazione comunale promuove la collaborazione con Eataly e guarda con interesse alla partnership culturale e turistica che vede, tra gli altri, nell’evento della fiera internazionale di Milano Expo 2015 una possibile opportunità di promozione del progetto.

Data di pubblicazione: 31 luglio 2014