Urbanistica INFORMAZIONI

La Rur Inu Lazio 2025. Questioni emergenti e prospettive per la rigenerazione riqualificazione urbana

Parte del Servizio "Fare urbanistica nel Lazio. Il percorso della Rur Inu 2025"
a cura di Paolo Colarossi, Chiara Ravagnan, Chiara Amato e Romina D’Ascanio

Paolo Colarossi

Presidente Inu Lazio

Abstract

La Rassegna Urbanistica Regionale Inu Lazio 2025 analizza lo stato dell’urbanistica nel Lazio, evidenziando criticità e opportunità, in relazione al XXXII Congresso Inu sul tema “Il piano utile”. Strumento principale per l’attuazione dell’obbiettivo della Rur è stato lo svolgimento di otto seminari e una mostra di piani e progetti, emergono quattro questioni chiave: crescente attenzione alla città esistente e alla qualità dell’abitare; utilizzo della rigenerazione-riqualificazione come obiettivo centrale dei piani; prevalenza di progetti locali che faticano a integrare una visione urbana complessiva; necessità di nuovi strumenti urbanistici che coniughino dettaglio locale e coerenza con la scala urbana. L’articolo propone riflessioni su contenuti e strumenti per una rigenerazione urbana efficace e coordinata.

Riferimenti bibliografici

Colarossi P. (2021), “La città è fatta anche di quartieri”, in C. Mattogno (a cura di), Roma contemporanea tra architettura e urbanistica, Gangemi Editore, Roma, p. 42-67.
Colarossi P., Colarossi F., Somma S.A. (2023), “Manifesto della città del buon abitare”, Urbanistica Informazioni, no. 310, p. 95-97.
Colarossi P., Colarossi F., Somma S.A. (2025), “L’attuazione dei principi per una città del buon abitare”, in M.G. Cianci, F.P. Mondelli (a cura di), Mutazioni. Sguardi sul territorio, sull’ambiente e sul paesaggio, Il Poligrafo, Padova, p. 57-73.
Cnappc - Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (a cura di) (2024), Italy in Proximity. Il futuro della pianificazione urbana e territoriale, LetteraVentidue Edizioni, Siracusa.

Pubblicato il 20 novembre 2025