Responsabile scientifico Biblioteca Archivio Emilio Sereni, Istituto Alcide Cervi
L’evoluzione del paesaggio agrario italiano dagli anni ’50 a oggi mostra come le trasformazioni storiche, economiche e sociali abbiano profondamente modificato il territorio rurale. Dalla prospettiva di Emilio Sereni, il paesaggio non è solo estetica, ma risultato dell’interazione tra società e ambiente, dove le pratiche agricole e le scelte politiche determinano la qualità del territorio. Il passaggio dai paesaggi tradizionali a quelli moderni ha comportato industrializzazione, urbanizzazione, abbandono delle campagne e crisi delle pratiche agricole storiche. Le ricerche contemporanee evidenziano come la gestione sostenibile richieda un approccio interdisciplinare, che integri memoria storica, innovazioni tecnologiche e politiche economiche efficaci. L’evoluzione del paesaggio riflette così tensioni tra conservazione, sviluppo e giustizia sociale, sottolineando l’urgenza di strategie territoriali capaci di preservare identità, produttività e sostenibilità dei territori rurali.
Turri E. (2004), Il paesaggio e il silenzio, Marsilio, Venezia.
Sereni E. (1961), Storia del paesaggio agrario italiano, Laterza, Bari.
Tosco C., Bonini G. (a cura di) (2023), Il paesaggio agrario italiano. Sessant’anni di trasformazioni da Emilio Sereni a oggi (1961-2021), Viella, Roma.
Bibliografia generale
Agnoletti M. (2010), Paesaggi rurali storici. Per un catalogo nazionale, Laterza, Roma-Bari.
Barberis C. (1999), Le campagne italiane dall’Ottocento a oggi, Laterza, Roma-Bari.
Becattini G. (2015), La coscienza dei luoghi. Il territorio come soggetto corale, Donzelli, Roma.
Bevilacqua P. (a cura di) (1989), Storia dell’agricoltura italiana in età contemporanea, vol. I, Spazi e paesaggi, Marsilio, Venezia.
Bonini G., Visentin C. (a cura di) (2021), Campagne italiane. Il paesaggio agrario tra abbandoni, trasformazioni e ritorni, Istituto Cervi, Reggio Emilia.
Bonini G., Panicco A., Sereni A. (a cura di) (2023), Paesaggi e prospettive. Contributi per i 60 anni dalla pubblicazione della Storia del paesaggio agrario italiano di Emilio Sereni, Istituto Cervi, Collana Studi sereniani, Reggio Emilia.
Magnaghi A. (2020), Il principio territoriale, Bollati Boringhie