Parte del Servizio "Fare urbanistica nel Lazio. Il percorso della Rur Inu 2025"
a cura di Paolo Colarossi, Chiara Ravagnan, Chiara Amato e Romina D’Ascanio
Inu Lazio
Inu Lazio
Il 5 marzo 2025, a Civitavecchia, si è svolto il seminario “Aree costiere, infrastrutture e nuove centralità” promosso da Inu Lazio e dagli ordini degli architetti e degli ingegneri di Roma, nell’ambito della preparazione della Rassegna urbanistica regionale del Lazio. L’incontro ha esplorato criticità e opportunità del litorale nord di Roma, ponendo l’accento sulla rigenerazione urbana e ambientale. Si è discusso il ruolo del piano urbanistico come strumento di mediazione tra domanda sociale e azioni strategiche, con l’obiettivo di osservare più da vicino il territorio regionale e di ricercare le ragioni di ‘utilità del piano’, sottolineando l’importanza della cooperazione tra istituzioni e comunità per definire nuovi assetti territoriali sostenibili in contesti in trasformazione funzionale e identitaria.
Amato C., Andreoni E., Bencardino R., Carobbi P., Contardi L., Correnti A., D’Ascanio R., Tamburini M., Sambo M. M. (2024) “Le criticità e le opportunità per l’urbanistica nella Città metropolitana di Roma”, Urbanistica Informazioni, no. 318, p. 106-110.
Agenzia del demanio (2024), Piano città di Civitavecchia [https://www.agenziademanio.it/it/ac...].
Comune di Civitavecchia, Università degli Studi Roma Tre, Sapienza Università di Roma (2024), Valutazione di fattibilità per la redazione delle disposizioni strutturali e degli indirizzi per la Riqualificazione delle aree dismesse all’intorno del sistema portuale e in particolare per l’area ex Italcementi [https://nextgenconsulting.it/civita...].
De Paulis E. (2024), “Le strategie territoriali di rigenerazione urbana di Roma Capitale”, Urbanistica Informazioni, no. 312, p. 143-148.