Urbanistica INFORMAZIONI

Venticinque anni di ‘laboratorio rigenerazione’ emiliano-romagnolo

Parte del Focus "Rigenerazione urbana e densificazione: un nesso problematico"
a cura di Elena Marchigiani

Gianfranco Franz

Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione/ Università degli Studi di Ferrara

Abstract

L’articolo affronta il tema della rigenerazione urbana in Emilia-Romagna negli anni della programmazione complessa (Priu, Pru, Prusst, Contratti di Quartiere e loro evoluzioni) a partire dalle origini del dibattito disciplinare svoltosi dall’inizio degli anni ’80 del XX secolo, mettendo sinteticamente in luce obiettivi e risultati di una stagione importante e incompiuta dell’urbanistica italiana. Del caso emiliano-romagnolo sono brevemente analizzate le vicende di alcuni programmi di riqualificazione e rigenerazione considerati alla stregua di modelli nazionali a partire dal celebre Disegno urbano concertato (Duc) di Bologna del 1987, per passare agli altrettanto celebri Pru di Ravenna e Cesena. La riflessione si chiude provocatoriamente intorno alla irrisolta questione della ri-densificazione della città attraverso azioni di trasformazione urbana e riqualificazione/rigenerazione, dopo aver considerato i limiti degli obiettivi di transizione ecologica affidati a tali interventi.

Riferimenti bibliografici

Ceccarelli P. (1984), “Addis siamo noi”, Casabella, no. 505, p. 26.
Ceccarelli P. (1993), “Appunti sull’urbanistica perugina dal secondo dopoguerra ad oggi”, in E. Antinoro (a cura di), La più grande Perugia. Mezzo secolo di urbanistica. Storia e società della Perugia contemporanea, Edizioni Protagon, Perugia, p. 148.
De Pieri F., Bonomo B., Caramellino G., Zanfi F. (a cura di) (2013), Storie di case. Abitare l’Italia del boom, Donzelli, Roma.
Di Biagi P. (a cura di) (2010), La grande ricostruzione. Il piano Ina-Casa e l’Italia degli anni cinquanta, Donzelli, Roma.
Franz G. (a cura di) (2001), “La città: riqualificare, trasformare, rinnovare. Strumenti e recenti politiche di riqualificazione urbana”, Archivio di studi urbani e regionali, no. 70, p. 5-18.
Franz G. (2016), “Ferrara città creativa”, Archivio di studi urbani e regionali, no. 117, p. 73-94.
Franz G., Zanelli M. (a cura di) (2010), Dieci anni di riqualificazione urbana in Emilia-Romagna. Processi, progetti e risultati, Corbo Editore, Ferrara.
Gabrielli G. (2001), “Difficoltà politiche e difficoltà tecniche. I tempi della riqualificazione urbana e i tempi dell’amministrazione”, in G. Franz (a cura di), op. cit., p. 219-228.
Indovina F. (a cura di) (1993), La città occasionale. Firenze, Napoli, Torino, Venezia, FrancoAngeli, Milano.
Laino G. (2001), “Condizioni per l’efficacia dei programmi di riqualificazione nell’ottica dello sviluppo locale”, in G. Franz (a cura di), op. cit., p. 137-166.
Secchi B. (1984), “Le condizioni sono cambiate”, Casabella, no. 498-499, p. 12-15.

Pubblicato il 30 dicembre 2025