Parte del Focus "Rigenerazione urbana e densificazione: un nesso problematico"
a cura di Elena Marchigiani
DAStU/Politecnico di Milano
Invocare la città compatta come soluzione ecologica e sostenibile è un’interpretazione riduttiva e falsante. L’autore ne mette in discussione i fondamenti, sottolineando le diversità tra intensificazione, compattamento e densificazione volumetrica, e criticando l’attuale assimilazione della densificazione urbanistica a quella edilizia. A partire da tali criticità, l’articolo propone strategie selettive e differenziate in rapporto ai diversi contesti spaziali e socioeconomici e alle dinamiche della rendita, entro quadri urbanistici capaci di orientare le trasformazioni a finalità collettive. L’ipotesi è che la rigenerazione urbana si debba fondare su trame di spazi aperti e verdi pubblici e privati, collettivi e individuali, modulati in rapporto a diverse situazioni insediative. Nella città contemporanea, a differenza del passato, la domanda di urbanità si intreccia e sovrappone a quella di ruralità e naturalità, sollecitando il disegno di spazi non più concepiti come altri rispetto a quelli dell’urbanizzato.
Aa.Vv. (2003), “Densità/infill/assemblage”, numero monografico di Lotus, no. 117.
Barca F., Forum Disuguaglianze e Diversità (2019), Cambiare rotta. Più giustizia sociale per il rilancio dell’Italia, Laterza, Bari [https://www.forumdisuguaglianzedive...].
Barca F. (a cura di) (2022), Le parole dell’uguaglianza, Donzelli, Roma.
Baucini G., Corò G. (2023), Periferie competitive. Lo sviluppo dei territori nell’economia della conoscenza, Il Mulino, Bologna.
Caravaggi L. (a cura di) (2021), “Nuove specie di urbanità”, numero monografico di Rassegna di Architettura e Urbanistica, no. 163.
Collettivo per l’economia fondamentale (2019), Economia fondamentale. L’infrastruttura della vita quotidiana, Einaudi, Torino.
Coppola A., Del Fabbro F., Lanzani A., Pessina G., Zanfi F. (a cura di) (2021), Ricomporre i divari. Politiche e progetti contro le diseguaglianze e per la transizione ecologica, Il Mulino, Bologna.
Coppola A., Granata E., Lanzani A., Longo A. (2025) “C’è ancora spazio per l’urbanistica? Riflessioni a margine della vicenda ‘Salva Milano’”, Archivio di studi urbani e regionali, vol. 55, no. 141, p. 5-10.
De Rossi A. (a cura di) (2018), Riabitare l’Italia. Le aree interne tra abbandoni e riconquiste, Donzelli, Roma.
Desvigne M. (2009), Intermediate Natures. The Landscapes of Michel Desvigne, Birkhauser, Basel.
Garda E. (2020), I territori della densità. Letture e interpretazioni tra crescita e concentrazione urbana, Aracne, Roma.
Fabian L., Giannotti E., Viganò P. (eds.) (2012), Recycling City. Lifecycles, Embodied Energy, Inclusion, Giavedoni, Pordenone.
Laboratorio Standard (2021), Diritti in città. Gli standard urbanistici in Italia dal 1968 a oggi, Donzelli, Roma.
Lanzani A. (2015), Città territorio urbanistica tra crisi e contrazione, FrancoAngeli, Milano.
Lanzani A. (2024a), Rigenerazione urbana e territoriale al plurale. Itinerari in un campo sfocato, FrancoAngeli, Milano.
Lanzani A (a cura di) (2024b), L’Italia di mezzo. Prospettive per la provincia in transizione, Donzelli, Roma.
Lanzani A. (2025), “Piano, progetto, urbanistica. Il caso Mazza”, Ecowebtown, no. 30 [https://www.ecowebtown.com].
Lanzani A., Zanfi F. (2017), “Fare urbanistica dentro il patrimonio residenziale”, in E. Fontanari, G. Piperata (a cura di), Agenda Re-Cycle. Proposte per reinventare la città, Il Mulino, Bologna, p. 195-227.
Montedoro L. (2013), Oltre lo sprawl. Riuso, densificazione, urbanità, Mimesis, Milano.
Pileri P. (2024), Dalla parte del suolo. L’ecosistema invisibile, Laterza, Bari.
Reale L. (a cura di) (2008), Densità, città, residenza. Tecniche di densificazione e strategie anti-sprawl, Gangemi, Roma.
Rusci S. (2017), La rigenerazione della rendita. Teorie e metodi per la rigenerazione urbana attraverso la rendita differenziale, Mimesis, Milano.
Rusci S. (2021) La città senza valore. Dall’urbanistica della espansione all’urbanistica della demolizione, FrancoAngeli, Milano.
Viale G. (2010), La civiltà del riuso. Riparare, riutilizzare, ridurre, Laterza, Bari.
Viesti G. (2021), Centri e periferie. Europa, Italia, Mezzogiorno dal XX al XXI secolo, Laterza, Bari.
Viganò P., Secchi B., Fabian L. (eds.) (2016), Water and Asphalt. The project of Isotropy, Park Books, Zurich.