Architetto Paesaggista
Nel 2023 il Comune di Sasso Marconi ha ottenuto un finanziamento regionale di 1,368 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture verdi e blu, integrato da risorse comunali e autostradali per un totale di 1,71 milioni. Il progetto prevede la riqualificazione di due aree strategiche, con la creazione di un parco fluviale multifunzionale di 30 ettari lungo il Reno e un parco della memoria di 3 ettari, migliorando la continuità ecologica tra fiume e ambito collinare. Oltre alla tutela della biodiversità e alla mitigazione del microclima urbano, il progetto promuove percorsi ciclopedonali e la fruizione sicura degli spazi aperti. Il processo partecipativo ha coinvolto cittadini, scuole e stakeholder locali, raccogliendo indicazioni progettuali e accrescendo consapevolezza ambientale. L’iniziativa mira a creare spazi pubblici accessibili e attrattivi, rafforzando il legame tra comunità e territorio e migliorando la qualità della vita urbana.
Gradinaru S.R., Hersperger A. (2018), Urban Forestry & Urban Greening, no. 40, p. 17-28. https://doi.org/10.1016/j.ufug.2018....
European Commission (2013), Green Infrastructure - Enhancing Europe’s Natural Capital, Bruxelles, 6 maggio [https://eur-lex.europa.eu/resource....].
Parmegiani R. (2025), Presentazione La città e il fiume - Comune di Sasso Marconi [https://fesr.regione.emilia-romagna...].
Regione Emilia Romagna (2023), Progetti finanziati dal Pr Fesr 2021-2027, Operazioni di importanza strategica, Infrastrutture verdi e blu, Sasso Marconi (BO) [https://fesr.regione.emilia-romagna...].