Parte del Servizio "Mobilità sostenibile per città e comunità resilienti. Approcci, progetti e attori nel Lazio"
a cura di Chiara Ravagnan e Chiara Amato, Inu Lazio
Già Professore Ordinario PDTA/ Sapienza Università di Roma, Programma strategico/operativo, Ambito strategico anello ferroviario/ Roma Capitale
La programmazione strategica per Roma si concentra sull’Ambito della cintura ferroviaria, evidenziando tre dimensioni principali: il contributo all’assetto territoriale, la vocazione specifica come cerniera tra il centro storico e la città consolidata, e la dotazione di architetture urbane emergenti. L’attuazione della cintura si basa su tre caratteristiche: l’asimmetria tra est-sud (centralità urbana lineare) e nord-ovest (porte sui parchi), la sinergia urbanistica con i tessuti insediativi circostanti, e il carattere morfogenetico con la creazione di una fascia verde. Si sottolinea l’importanza di master plan per i poli est (Tiburtina-Pietralata-Stadio) e sud (Ostiense-Trastevere-Quattroventi), e la necessità di indirizzare le grandi architetture urbane nei nodi significativi delle stazioni, garantendo la qualità degli spazi pubblici e delle piazze di stazione. Un ufficio di scopo di indirizzo progettuale è proposto per coordinare questi sforzi.
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