Parte della SESSIONE PARALLELA 10
FRAGILITÀ E FUTURO: REIMMAGINARE LE TRANSIZIONI DAI TERRITORI MARGINALI DEI PICCOLI COMUNI / FRAGILITY AND FUTURE: REIMAGINING TRANSITIONS FROM THE MARGINAL TERRITORIES OF SMALL MUNICIPALITIES
Coordinatrici: Laura Fregolent, Romina D’Ascanio
Discussant: Carmen Giannino
DARCH/Università degli Studi di Palermo
Alla luce della crescente attenzione verso le transizioni ecologiche, digitali e sociali, le aree marginali e fragili sono sempre più al centro del dibattito scientifico e politico. Questi territori riflettono due dinamiche talvolta contrastanti: da un lato, il persistente spopolamento; dall’altro, l’affermazione di pratiche di rigenerazione dal basso, spesso interpretate come forme di innovazione sociale e territoriale. Tali esperienze emergono, talvolta, come risposte adattive all’inadeguatezza delle politiche pubbliche nel delineare strategie efficaci di sviluppo sostenibile e inclusivo. In questa prospettiva, le narrazioni sulla rigenerazione assumono un carattere ambivalente: se da un lato stimolano l’immaginario di una rinascita basata sulla creatività e sul rafforzamento del capitale sociale, dall’altro rischiano di legittimare interventi simbolici e decontestualizzati, in assenza di una visione strategica integrata e di una governance multilivello capace di coordinare pubblico e privato.
Baccaro M., Del Favero L., Tagliabue A. (2018), Farming Favara. Rigenerazione del centro storico di Favara e dei Sette Cortili a Farm Cultural Park. Progettazione di strutture innovative a secco e profili pressopiegati a freddo, POLITesi-Archivio digitale delle tesi di laurea e di dottorato.
Barbera F. (2015), “Il terzo stato dei territori: riflessioni a margine di un progetto di policy”, in Meloni B. (a cura di), Aree interne e progetti d’area, Rosenberg & Sellier, Torino, pp. 36-52.
Basilicò T. (2009), Architettura e tecnica nei borghi della Sicilia occidentale, Edizioni Fotograf, Palermo.
Cerutti S., Cottini A., Menzardi P. (2021), Heritography. Per una geografia del patrimonio culturale vissuto e rappresentato, Aracne Editrice, Canterano (RM).
D’Aprile M. (2022), “Riabitare i borghi: il patrimonio residenziale dei piccoli”, TECHNE, no. 24, pp. 113-118.
De Salvo P., Pizzi M. (2020), “Il borgo: eredità e rigenerazione”, in Enciclopedia sociologica dei luoghi, vol. 3, pp. 99-116.
Esposito R. (2006), Communitas. Origine e destino della comunità, Einaudi, Torino.
Fanzini D., Rotaru I. (2015), “Processi inclusivi e Project Anticipation per la rigenerazione delle città e dei territori”, TECHNE, no. 10, pp. 102-109.
Focus Sicilia (2020), “Farm a Favara. Si può cambiare, e lo dimostriamo” [https://focusicilia.it/farm-a-favar...].
Giornale di Sicilia (2024), “Borgo Parrini e non solo, il miracolo economico con un fatturato annuo di circa 13 milioni di euro e oltre 1.250 dipendenti” [https://palermo.gds.it/articoli/cro...].
Lambuzzo L. (2020), “MILLEPERIFERIE: le comunità e la terza via per la rigenerazione urbana delle periferie italiane”, in Vignieri V. (a cura di), MILLEPERIFERIE. Percorsi di rigenerazione a guida culturale e creativa per i borghi e le aree interne e marginali, Edizioni Arianna, Palermo, pp. 2-7.
Marasco A., Morvillo A., Maggiore G., Becheri E. (a cura di) (2023), Rapporto sul turismo italiano. XXVI edizione 2022-2023, CNR Edizioni.
Patanè E. (2018), “Urban Sprawl: ripartiamo dalle periferie”, Stantec-Le città del futuro.
Pollice F. (2018), “Valorizzazione dei centri storici e turismo sostenibile nel bacino del Mediterraneo”, Bollettino della Società Geografica Italiana, serie 14, vol. 1, no. 1, pp. 42-43.
La Repubblica (2010), “Favara, crolla palazzina di tre piani. Due bambine morte, salvo il fratello” [https://www.repubblica.it/cronaca/2...].
Taglianetti G. (2024), “Il partenariato pubblico-privato come strumento per la rigenerazione urbana alla luce del PNRR: opportunità e sfide”, in V Conferenza annuale di I-CONS Italia “Lo stato delle transizioni”. Panel “Oltre il governo del territorio: le nuove sfide ambientali e sociali della rigenerazione urbana”, Trento, 18-19 ottobre 2024.
Tantillo F. (2020), “Comunità”, in Cersosimo D., Donzelli C. (a cura di), Manifesto per riabitare l’Italia, Donzelli Editore.
Tarantino A.L.G. (2018), “Smart Villages: pratiche innovative per la valorizzazione dei borghi antichi”, Edizionidjsge, Bari, pp. 460-478.
Teti V. (2022), Il senso dei luoghi. Memoria e storia dei paesi abbandonati, Donzelli, Roma.
Todaro V., Gana A., Gaziano R. (2025), “Aree interne e borghi rurali. Tra abbandono e turistificazione: il caso siciliano”, in XXVI Conferenza Nazionale della Società Italiana degli Urbanisti-SIU “Nuove ecologie territoriali. Coabitare mondi che cambiano”, Napoli, 12-14 giugno 2024.