Urbanistica INFORMAZIONI

Ricordo di Attilia Peano

È mancata prematuramente all’affetto dei suoi familiari ed amici Attilia Peano, professore ordinario di urbanistica (DIST, Politecnico di Torino).
Attilia ha dedicato la sua vita con costante passione alla ricerca, alla formazione, alla pratica e alla sperimentazione dell’urbanistica. È stata una guida con continui e costanti stimoli e suggerimenti per giovani leve che ha condotto fino all’ultimo nell’attività di ricerca, anche attraverso la direzione del dottorato Ambiente e Territorio, di cui è stata incaricata sino alla pensione. La ricordano amici, colleghi e allievi per la vivace intelligenza, la forza, la passione e la capacità di esprimere con sincerità le proprie idee, talvolta anche in controtendenza. L’interesse continuo negli anni per l’operatività e per la qualità ambientale e paesaggistica del piano l’ha portata a sperimentare anche pratiche innovative. Il suo contributo allo studio ed alle proposte in materia di pianificazione del paesaggio mancherà all’attività dell’Inu, che ne vuole qui ricordare in particolare il lungo e rilevante apporto su queste importanti ed attuali tematiche.

Breve nota biografica e professionale
Professore ordinario di Urbanistica presso il Dipartimento di Scienze, progetto, politiche del Territorio (DIST) del Politecnico di Torino, già direttore del Dipartimento Interateneo Territorio (DITER), ha svolto un’ampia attività di ricerca nel campo della pianificazione territoriale, urbanistica e paesistica.
Per l’INU e’ stata dalla fine degli anni Novanta presidente della Commissione Ambiente e Paesaggio, oggi Commissione Paesaggio e Qualità del Progetto, che ha coordinato con competenza e passione fino all’ultimo giorno; dal 2003 ha curato sistematicamente il capitolo relativo ad ambiente e paesaggio per il Rapporto dal territorio dell’INU.
Ha coordinato e collaborato a ricerche dei Ministeri italiani, delle Regioni, dell’INU, dell’ANPA, dell’ARPA, dell’ENEA sui temi territoriali e paesistico-ambientali.
È stata fra i fondatori del Centro Europeo di Documentazione sulla Pianificazione dei Parchi Naturali (CED PPN), di cui è stata fino ad oggi direttore ; ha coordinato studi e piani locali e di area vasta (Sassari, Provincia di Torino, Piano del Parco dei Nebrodi) e ha svolto studi territoriali ed urbanistici per i piani dei parchi nazionali della Val Grande e della Majella.
Negli ultimi anni ha seguito il progetto PRIN Scenari di paesaggio nel piano urbanistico locale (2008-2010) e i progetti europei ALPENCORS - ALPEN CORRIDOR SOUTH (2003-2006).

Data di pubblicazione: 3 settembre 2013