Parte del Focus " L’Agenda urbana nella programmazione comunitaria. Bilanci e prospettive"
a cura di Franco Marini e Simone Ombuen
Redazione nazionale UI, Dirigente SO Pianificazione territoriale e progetti strategici/Comune di Perugia
Il Focus costituisce il sesto approfondimento che Urbanistica informazioni dedica alle Agende urbane promosse dalle regioni italiane nell’ambito delle politiche comunitarie di coesione. Con i casi della Calabria e della Sardegna sono 12 le regioni analizzate, coprendo oltre l’85% della popolazione italiana. In questo Focus trova spazio anche l’esperienza dell’Agenda urbana di una Città metropolitana (Genova), che fa emergere una sostanziale differenza rispetto alle Agende urbane delle città medie gestite dalle regioni: l’esistenza di un piano strategico imposto dalla legge che fa da riferimento alle politiche urbane della città. La mancanza di una visione strategico-territoriale che governi le Agende urbane delle città medie è infatti uno dei principali limiti rilevati negli approfondimenti condotti da Urbanistica informazioni sul tema. Una carenza rilevata anche dall’Anci che, in un recente documento riguardante “principi e regole per le politiche di coesione”, ha evidenziato la necessità che ogni comune si doti di un “documento strategico di sviluppo urbano/territoriale sostenibile”, per utilizzare al meglio le risorse delle politiche di coesione destinate alle città.
Anci - Associazione nazionale comuni italiani (a cura di) (2025), L’Agenda dei comuni e delle città per la Coesione. Prime proposte per l’efficienza e l’efficacia della spesa per l’Italia [https://www.ancicomunicare.it/wp-co...].
Comune di Brescia (2024), Agenda urbana Brescia 2050. Descrizione introduttiva [www.comune.brescia.it/aree-tematich...].
Delegazione Inu (2019), “Territorio e sostenibilità nel ciclo di programmazione 2021-27”, Urbanistica Informazioni, no. 296, p. 87-89.
European Commission (2016), Urban Agenda for the EU [https://www.urbanagenda.urban-initi...].
Urban@it - Centro nazionale di studi per le politiche urbane (a cura di) (2017), Secondo rapporto sulle città. Le agende urbane in Italia, il Mulino, Bologna.
Urban@it - Centro nazionale di studi per le politiche urbane (a cura di) (2019), Quarto rapporto sulle città. Il governo debole delle economie urbane, il Mulino, Bologna.