Parte del Focus "Città inclusiva. Peba e design for all"
a cura di Francesco Gastaldi e Ruben Baiocco
DIA/Università degli Studi di Parma
DIA/Università degli Studi di Parma
DIA/Università degli Studi di Parma
DIA/Università degli Studi di Parma
Promuovere città sicure, sostenibili e inclusive richiede condizioni di accessibilità pedonale adeguate e ben progettate. In tal senso, è fondamentale orientare la pianificazione urbanistica verso una maggiore centralità degli utenti, con particolare attenzione a quelli più vulnerabili, come anziani, persone con disabilità e bambini. Le indagini urbanistiche contemporanee offrono strumenti e metodi innovativi e utili per valutare in modo dettagliato la fruibilità dello spazio pubblico, analizzando sia gli aspetti fisici sia quelli percettivi. Tali strumenti possono efficacemente supportare l’elaborazione e l’implementazione dei Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba), contribuendo così a migliorare la qualità della vita urbana e a favorire l’inclusione sociale all’interno delle città.
Arenghi A. (a cura di) (2007), Design for All. Progettare senza barriere architettoniche, UTET, Torino.
Arenghi A., Marconcini S. (2023), “Il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche: analisi e implementazioni per le città e gli edifici storici”, Intrecci-International Journal of Architectural Conservation and Restoration, no. 4, p. 33-44.
Badland H., Schofield G. (2005), “Transport, urban design, and physical activity: an evidence-based update”, Transportation Research Part D: Transport and Environment, vol. 10, no. 3, p. 177-196.
Caselli B., Rossetti S., Ignaccolo M., Zazzi M., Torrisi V. (2021), “Towards the definition of a comprehensive walkability index for historical centres”, in International Conference on Computational Science and Its Applications, online, University of Cagliari, Springer-Verlag, Berlin, Heidelberg, September 13 – 16, p. 493-508.
DIAUD - Global Network on Disability Inclusion and Accessible Urban Development, CBM - Christian Blind Mission (2017), The Inclusion Imperative: Toward Disability - Inclusive and Accessible Urban Development. Key Recommendation for an Inclusive Urban Agenda.
Dostoglu N., Sahin E., Taneli Y. (2009), “Inclusive approach to design: Design for all, universal design: definitions, objectives, principles”, Mimarlık, no. 347.
Drouille M., Scarpa A. (2009), Per una città sostenibile a misura di tutti, dal Piano della Eliminazione delle Barriere Architettoniche (Peba) al Piano della mobilità pedonale (Pediplan), Alinea editrice, Firenze.
Ewing R., Cervero R. (2010), “Travel and the built environment: A meta-analysis”, Journal of the American Planning Association, vol. 76, no. 3, p. 265-294.
Ewing R., Hajrasouliha A., Neckerman K. M., Purciel-Hill M., Greene W. (2016), “Streetscape features related to pedestrian activity”, Journal of Planning Education and Research, vol. 36, no. 1, p. 5-15.
Gaglione F., Cottrill C., Gargiulo C. (2021), “Urban services, pedestrian networks and behaviors to measure elderly accessibility”, Transportation Research Part D: Transport and Environment, vol. 90, no. 102687.
Gamache S., Morales E., Noreau L., Dumont I., Leblond J. (2013), “Measure of environmental Accessibility (MEA): development and inter-rater reliability”, Journal of Accessibility and Design for All, vol. 8, no. 1, p. 1-3.
Gehl J. (2013), Cities for People, Island Press, Washington, D.C.
Handy S., Cao X., Mokhtarian P. (2005), “Correlation or causality between the built environment and travel behavior? Evidence from Northern California”, Transportation Research Part D: Transport and Environment, vol. 10, no. 6, p. 427-444.
Ippolito A. M. (2014), Spazi urbani aperti. Strumenti e metodi di analisi per la progettazione sostenibile, Franco Angeli Editore, Milano.
Lauria A. (2014), “L’Accessibilità come ‘sapere abilitante’ per lo Sviluppo Umano: il Piano per l’Accessibilità”, Techne, Journal of Tecnology for Architecture and Environment, no. 7, p. 125-131.
Lefebvre H. (1968), Le droit à la ville, Éditions Anthropos, Paris.
Lynch K. (1964), The Image of the City, MIT Press, Cambridge, Massachusetts.
Marchigiani E., Chiarelli B., Novak V., Peraz A. (2022), “Plans for the Removal of Architectural Barriers (PEBAs) from a UD Perspective. An Interdisciplinary Process in the Italian Region Friuli Venezia Giulia”, in Transforming Our World through Universal Design for Human Development, IOS Press, Amsterdam, p. 271-279.
Meshur H. F. A. (2016), “Evaluation of urban spaces from the perspective of universal design principles: The case of Konya/Turkey”, TeMA - Journal of Land Use, Mobility and Environment, vol. 9, no. 2, p. 191-208.
Nazioni unite (2006), Convenzione sui diritti delle persone con disabilità.
Pereira M. F., Santana P., Vale D. S. (2024), “The Impact of Urban Design on Utilitarian and Leisure Walking—The Relative Influence of Street Network Connectivity and Streetscape Features”, Urban Science, vol. 8, no. 2, p. 24.