Parte del Servizio "Fare urbanistica nel Lazio. Il percorso della Rur Inu 2025"
a cura di Paolo Colarossi, Chiara Ravagnan, Chiara Amato e Romina D’Ascanio
Inu Lazio
Architetto, Redazione nazionale UI, Cdn Inu, Inu Lazio
Architetto, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Rieti
Inu Lazio
Inu Lazio
Il seminario "Percorsi di resilienza per Rieti", svoltosi il 14 febbraio 2025 presso la Fondazione Varrone, ha affrontato le sfide urbanistiche dei medi e piccoli comuni del Lazio, con particolare attenzione alle fragilità del territorio reatino, segnato da centri storici minori, aree sismiche e declino socio-economico. L’incontro ha coinvolto istituzioni, professionisti e accademici, favorendo il confronto su risorse, criticità e buone pratiche, evidenziando la necessità di strategie reticolari, aggiornamento dei piani territoriali, valorizzazione dello spazio pubblico e sinergie locali per la pianificazione e la ricostruzione post-sisma, nel quadro delle opportunità regionali e nazionali. Il seminario si è concluso con una tavola rotonda, coordinata da Inu Lazio, finalizzata fare emergere, a partire dallo stato della pianificazione e delle esperienze in corso e con le riflessioni degli enti e delle istituzioni, sia le best practices da proporre a livello nazionale in occasione della Rur e del Congresso Inu, sia la domanda latente per una pianificazione utile e necessaria.
Buttarelli G., Giacobone F., Giannino G., Ombuen S., Petti A. et al. (2025), "Le sfide dell’urbanistica di fronte alle fragilità e alle risorse dei medi e piccoli comuni del Lazio", Urbanistica Informazioni, no. 318, p. 111-114.
Cervellati P.L. (2009), “Minori e maltrattati”, Bollettino Italia Nostra, no. 445, p. 14.
Cotugno A., Vivaldi Tesser R. (2024), L’arcipelago dell’alta valle del Farfa. Strategie di riqualificazione lungo il corso del fiume Farfa, Lulu print, Raleigh.
Nigro F., Di Salvo G., Parotto R. (2024), "La ricostruzione come occasione di cambiamento: il Programma Straordinario di Ricostruzione Intercomunale per tre comuni dell’alto reatino", in A. Iacomoni (a cura di), Valorizzare i sistemi policentrici, Libria, Melfi.