Urbanistica INFORMAZIONI

Muoversi in città

Alessandra Cazzola

Architetta-Urbanista, specializzata in sostenibilità ambientale nello sport e nel cammino

Abstract

L’Agenda 2030 ha introdotto il concetto di città sostenibile, richiedendo contesti urbani inclusivi, sicuri, resilienti e a basso impatto ambientale. Questo lavoro analizza la rigenerazione urbana con focus sulla mobilità lenta, evidenziando il potenziale di camminare e pedalare per migliorare trasporti, ambiente e salute. Si descrivono politiche e progetti italiani, come la rete ciclabile, le strade scolastiche e iniziative come “Da metri in passi”, che promuovono stili di vita sostenibili e la riqualificazione degli spazi pubblici. Roma, con parchi fluviali e percorsi pedonali, rappresenta un esempio di integrazione tra mobilità attiva, benessere e pianificazione urbana. La mobilità attiva offre benefici ambientali e di salute, riducendo traffico e inquinamento. Esempi come Pedibus, le strade scolastiche e i percorsi urbani romani dimostrano come camminare e pedalare possano guidare politiche sostenibili, migliorando qualità della vita, coesione sociale e accessibilità degli spazi pubblici, delineando un modello di città a emissioni ridotte.

Riferimenti bibliografici

Crialesi R., Bologna E., Burgio A., Gargiulo L., Iannucci L. (2024), “Sedentarietà, attività fisica o sportiva e abitudini alimentari”, in F. Serra, L. Gigliuto, R. Ghiretti, F. Pagliara (a cura di), Gli italiani e lo sport, Istat, Istituto Piepoli, Ibdo Foundation, Urbes Magazine, Cerveteri, p. 41-48 [https://www.sportesalute.eu/images/...].
Donati A., Petracchini F., Gasparini C., Tomassetti L., Montiroli C. et al. (a cura di) (2023), 6° rapporto Mobilitaria 2023. Mobilità 2030: aria pulita, decarbonizzazione e spazi sicuri nelle grandi città italiane, Kyoto club, Cnr-Iia, Roma [https://iia.cnr.it/wp-content/uploa...].
ISFORT - Istituto superiore di formazione e ricerca per i trasporti (2020), Modelli di mobilità, strumenti di Pianificazione e policy per il trasporto sostenibile nelle aree urbane. Lo stato dell’arte e un’agenda di lavoro.
ISFORT - Istituto superiore di formazione e ricerca per i trasporti (2023), 20° Rapporto sulla mobilità degli italiani. Il passato, il presente, il futuro, MIT, CNEL, Agens, Asstra [https://www.isfort.it/wp-content/up...].

Pubblicato il 20 novembre 2025