Urbanistica INFORMAZIONI

Le attrezzature scolastiche come fulcro per la sostenibilità

Stefano Cuntò

DiARC/Università degli Studi di Napoli Federico II

Abstract

Con la finalità di promuovere riflessioni in grado di informare il lavoro di progettisti e amministratori nell’elaborazione di politiche e interventi mirati a valorizzare il ruolo della scuola come driver chiave per affrontare la necessaria transizione alla sostenibilità delle nostre città, il contributo esplora il ruolo fondamentale dello standard all’istruzione inteso come standard trasversale. Attraverso un’analisi multidisciplinare, e partendo dall’esperienza del “Laboratorio standard”, vengono esaminate le diverse dimensioni entro cui la scuola può contribuire al raggiungimento di obbiettivi locali e globali: come catalizzatore di servizi di prossimità, erogatore di servizi ecosistemici, luogo fisico del welfare urbano e potenziale promotore di welfare sharing e punto chiave per la promozione della mobilità sostenibile a partire dalla mobilità casa-scuola. Si evidenzia come le scuole possano fungere da nodi strategici per la costruzione di comunità inclusive e resilienti, esplorando alcune best practice che possano indirizzare nella costruzione di nuove visioni e strategie di governance dell’infrastruttura scolastica.

Riferimenti bibliografici

Ajuntament de Barcelona (2018), “Pla Clima 2018-2030”, BCNROC Barcelona [https://bcnroc.ajuntament.barcelona...].
Barbera F., Dagnes J., Salento A., Spina F. (a cura di) (2016), Il capitale quotidiano. Un manifesto per l’economia fondamentale, Donzelli, Roma.
Bauwens M. (2014), “Peer-Produktion und Peer-Governance der digitalen Commons”, in S. Helfrich, H. Boll-Stiftung (eds.), Commons, transcript Verlag, Bielefel, p. 450-454. https://doi.org/10.1515/97838394283...
Beatley T. (2016), Handbook of biophilic city planning and design, Island Press, Washington, DC. Bifulco L. (2015), Il welfare locale. Processi e prospettive, Carocci Editore, Roma.
Bifulco L., Vitale T. (2003), “Da strutture a processi: servizi, spazi e territori del welfare locale”, Sociologia urbana e rurale, no. 11, p. 95-108.
Boniardi L., Dons E., Longhi F., Scuffi C., Campo L. et al. (2021), “Personal exposure to equivalent black carbon in children in Milan, Italy: Time activity patterns and predictors by season”, Environmental Pollution, vol. 274. Borlini B., Melzi C., Memo F. (2011), “Mobilità, accessibilità ed equità sociale”, Sociologia urbana e rurale, no. 94, p. 86-102.
Bricocoli M. (2017), “Progetti e luoghi nella riorganizzazione dei servizi di welfare. Una sperimentazione a Milano”, Territorio, no. 83, p. 70-74.
Bricocoli M., de Leonardis O. (2014), “Le protezioni sociali ravvicinate. Sogni e incubi”, in C. Bianchetti (a cura di), Territori della condivisione. Una nuova città, Macerata, Quodlibet, p. 89-101.
Bricocoli M., Sabatinelli S. (2017), “Città, welfare e servizi: temi e questioni per il progetto urbanistico e le politiche sociali”, Territorio, no. 83, p. 106-110. Bricocoli M., Savoldi P. (2018), “Standard”, in L. Bifulco, V. Borghi, M. Bricocoli, D. Mauri (a cura di), Azione pubblica. Un glossario sui generis, Mimesis, Milano, p. 133-138.
Bush J., Doyon A. (2019), “Building urban resilience with nature-based solutions: How can urban planning contribute?”, Cities, vol. 5, p. 102483.
Caceres E., Chicco P., Corrado F., Falco L., Madrigal M. (a cura di) (2003), Servizi pubblici e città. Gli standard urbanistici nelle legislazioni regionali e nella pianificazione locale, Collana Welfare urbano e standard urbanistici, Roma.
Caravaggi L., Imbroglini C. (2016), Paesaggi socialmente utili. Accoglienza e assistenza come dispositivi di progetto e trasformazione urbana, Quodlibet, Macerata. Caravaggi L., Imbroglini C. (2021), “Rilanciare rapporti tra spazi e servizi”, in Laboratorio Standard (a cura di), Diritti in Città. Gli standard urbanistici in Italia dal 1968 ad oggi, Donzelli, Firenze, p. 87-94.
Cepollaro G., Mori L. (2018), Mettersi al mondo. Educazione al paesaggio per le nuove generazioni, ETS, Pisa.
Chaskin R. (2001), “Building Community Capacity: A Definitional Framework and Case Studies from a Comprehensive Community Initiative”, Urban Affairs Review, vol. 36, p. 291-323.
Coleman K.J., Perry E.E., Thom D., Gladkikh T.M., Keeton W.S et al. (2020), “The woods around the ivory tower: A systematic review examining the value and relevance of school forests in the United States”, Sustainability (Switzerland), vol. 13, no. 2.
Cottam H. (2018), Radical Help: How We Can Remake the Relationships Between Us and Revolutionize the Welfare State: How we can remake the relationships between us and revolutionise the welfare state, Virago, Londra.
Donzelot J., (2009), Vers une citoyenneté urbaine? La ville et l’égalité des chances, Editions Rue d’Ulm, Paris.
Fabian L., Magnabosco G., Nicosia C. (2017), “Riconquistare lo spazio dell’automobile. Una riflessione sugli spazi della mobilità cinquant’anni dall’approvazione della legge nazionale sugli standard urbanistici”, in Aa. Vv. (a cura di), Strumenti/scale e progetti, Atti della XX Conferenza Nazionale Siu, Urbanistica e/è azione pubblica. La responsabilità della proposta, Roma, 12-14 giugno, Planum Publisher, Roma Milano, p. 895-903.
Falco L. (1987), I “nuovi” standard urbanistici, Edizioni delle Autonomie, Roma. Fianchini M. (2017), Rinnovare le scuole dall’interno. Scenari e strategie di miglioramento per le infrastrutture scolastiche, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna.
Frantzeskaki N., Bach M., Hölscher K., Avelino F. (2018), “Introducing Sustainability Transitions’ Thinking in Urban Contexts”, Co-creating sustainable urban futures: A primer on applying transition management in cities, Springer, Berlino, p. 63-79. Fusco Girard L. (2013), “Toward a Smart Sustainable Development of Port Cities/Areas: The Role of the “Historic Urban Landscape” Approach”, Sustainability, vol. 5, p. 4329-4348.
Gaeta L., Janin Rivolin U., Mazza L. (2018), Governo del territorio e pianificazione spaziale, Città Studi Edizioni, Torino.
Giaimo C. (2019), “Garantire il diritto alla città. Prospettive emergenti dagli standard urbanistici”, Ingenio, p. 1-8.
Gram Y., Fourie E., Marshall S. (2021), Exploring Urban Rights for Nature: Possibility, Praxis + Pathways, University of British Columbia. PLAN
526, Vancouver (BC).
Granata E., Pileri P. (2012), Amor loci. Suolo, ambiente, cultura civile, Cortina Editori, Milano.
Grear A. (2020), “Environmental justice”, Law Review, vol. 47, no. 2, p. 221-301.
Grin J, Rotmans J, Schot J (eds.) (2010), Transitions to Sustainable Development. New Directions in the Study of Long-Term Transformative Change, Routledge, New York/London.
Heynen N. (2013), “Urban political ecology I”, Progress in Human Geography, vol. 38, no. 4, p. 598–604.
Ignaccolo M., Inturri G., Le Pira M., Caprì S., Mancuso V. (2016), “Evaluating the role of land use and transport policies in reducing the transport energy dependence of a city”, Research in Transportation Economics, vol. 55, p. 60-66. Infussi F. (2019), “Fragilità primer”, Territorio, no. 91, p. 60-63.
Keil R. (2003), “Urban Political Ecology”, Urban Geography, vol. 24, no. 8, p. 723-738.
Kinkaid E., (2019), “Rights of nature in translation: Assemblage geographies, boundary objects, and translocal social movements”, Transactions - Institute of British Geographers, vol. 44, no. 3, p. 555-570.
Kravtsova A. (2023), Coexist, complement, or change: the effects of the C40 transnational networks on city planning, Tesi di laurea magistrale in Urban planning e policy design, rel. D. Ponzini, Politecnico di Milano.
Laboratorio Standard (2021), Diritti in Città. gli standard urbanistici in Italia dal 1968 ad oggi, Donzelli Editore, Roma.
Lanzani A., Pasqui G. (2011), L’Italia al futuro. Città e paesaggi, economie e società, FrancoAngeli, Milano.
Łaszkiewicz E., Sikorska D. (2020), “Children’s green walk to school: An evaluation of welfare-related disparities in the visibility of greenery among children”, Environmental Science and Policy, vol. 110, p. 1-13.
Loorbach D., Frantzeskaki N., Avelino F. (2017), “Sustainability Transitions Research: Transforming Science and Practice for Societal Change”, Annual Review of Environment and Resources, vol. 42, p. 599-626.
Loorbach D., Frantzeskaki N., Huffenreuter L.R. (2015), “Transition management: Taking stock from governance experimentation”, Journal of Corporate Citizenship, no. 58, p. 48-66.
Manzini E. (2018), Politiche del quotidiano. Progetti di vita che cambiano il mondo, Edizioni di Comunità, Ivrea.
Manzini E. (2021), Abitare la prossimità: Idee per la città dei 15 minuti, EGEA spa, Milano.
Marchigiani E. (2014), “Goccia dopo goccia: da Trieste, cronache di manutenzione della città”, Urbanistica, no. 152, p. 83-84.
Mattioli C., Renzoni C., Savoldi P. (2020), “Ripartire dalla scuola”, I territori fragili e l’epidemia: riflessioni, DAStU - Politecnico di Milano Dipartimento architettura e studi urbani, Milano.
Mattioli C., Renzoni C., Savoldi P. (2021), “Tutti a scuola. Spazi, vincoli, alleanze territoriali: che cosa abbiamo imparato dall’emergenza”, Altreconomia, vol. 33, p. 10-16.
Mattioli C., Rotondo F., Savoldi P., Turi P.G. (2021), “Reclaim the street, reclaim the school. Lo spazio urbano delle scuole tra urbanistica, mobilità e istruzione”, in C. Giaimo, M.C. Tosi, A. Voghera (a cura di), Tecniche urbanistiche per una fase di decrescita, Atti della XXIII Conferenza Nazionale SIU, Downscaling, Rightsizing. Contrazione demografica e Riorganizzazione spaziale, Torino, 17-18 giugno, Planum Publisher, Roma-Milano, p. 101-107.
Ministero dell’Istruzione e del Merito (2023), Open data, Portale unico dei dati della scuola [https://dati.istruzione.it/opendata...].
Moraci F. (2003), Welfare e governance urbana. I nuovi indirizzi per il soddisfacimento della domanda di welfare urbano, Officina Edizioni, Roma.
Ostrom E. (1990), “Governing the Commons: The Evolution of Institutions for Collective Action”, Field Land Economics, vol. 68, no. 3, p. 354-357.
Pacchi C., Ranci C. (2017), “La segregazione sociale ed etnica nelle scuole dell’obbligo”, White flight a Milano, FrancoAngeli, Milano, p. 73-91.
Palestino M., Visconti C., Prisco M., Cunto S., Molinaro W. (2022), “A ruota libera: una didattica sperimentale per la messa in rete di servizi socio-ecologici nel territorio di Napoli est”, Urbanistica Informazioni, no. 306, p. 204-207.
Pasqui G. (2017), Urbanistica oggi. Piccolo lessico critico, Donzelli, Roma.
Pavia R. (2019), Tra suolo e clima. La terra come infrastruttura ambientale, Donzelli, Roma.
Pileri P. (2016), Che cosa c’è sotto. Il suolo, i suoi segreti, le ragioni per difenderlo, Altreconomia, Milano.
Raciti A., Saija L. (2018), “From ecosystem services to Ecological Devices: The CoPED Summer School experience in the Simeto River Valley, Italy”, Journal of Urban Management, vol. 7, no. 3, p. 161-171.
Randrup T. B., Buijs A. E., Konijnendijk C. C., Wild T. (2020), “Moving beyond the nature-based solutions discourse: Introducing nature-based thinking”, Urban Ecosystems, vol. 23, no. 4, p. 919-926.
Renzoni C. (2015), “Welfare urbano e dispersione. Bilanci e strategie per la città diffusa”, in L. Fabian, S. Marini (a cura di), Nella ricerca: FutuReCycle, Giavedoni, Pordenone, p. 116-132.
Renzoni C. (2018), “Cinquant’anni di standard urbanistici (1968-2018). Radici”, Territorio, no. 84, p. 21-76.
Renzoni C., Savoldi P. (2019a), “Le scuole tra piani, burocrazie e modelli. Il caso milanese”, Territorio, no. 90, p. 50-61.
Renzoni C., Savoldi P. (2019), “L’eredità degli standard urbanistici: partire dalle scuole”, in Aa. Vv. (a cura di), Ritorno ai luoghi: metabolismi urbani e place-making, Atti della XXI Conferenza Nazionale SIU, Confini, movimenti, luoghi. Politiche e progetti per città e territori in transizione Firenze, 6 - 8 giugno, Planum Publisher, Roma-Milano, p. 161-167.
Renzoni C., Savoldi P., (2021), “Geografie delle dotazioni pubbliche: luoghi e patrimoni”, in Laboratorio Standard (a cura di), Diritti in Città. Gli standard urbanistici in Italia dal 1968 ad oggi, Donzelli, Firenze, p. 21-30.
Renzoni C., Tosi M.C., (2016), “Oltre gli standard. Per un territorio attrezzato e accessibile”, in NUQ - New Urban Question (a cura di), Un manifesto per il territorio veneto. Scenari, obiettivi, azioni, Mimesis, Milano, p. 30-35.
Rockwell C.A., Crow A., Guimarães É.R., Recinos E., La Belle D. (2022), “Species Richness, Stem Density, and Canopy in Food Forests: Contributions to Ecosystem Services in an Urban Environment”, Urban Planning, vol. 7, no. 2, p.139-154. Rotmans J., Kemp R., van Asselt M. (2001), “More evolution than revolution: transition management in public policy”, Foresight, vol. 3, no. 1, p. 15-31.
Rueda S. (1993), “L’ecologia urbana i la planificación de la ciutat”, Medi Ambient Tecnologia i Cultura, Repensar la ciutat, vol. 5, p. 6-17.
Sabatinelli S. (2016), “La domanda abitativa oltre il fabbisogno”, Territorio, no. 78, p. 93-97.
Settis S. (2010), Paesaggio Costituzione e cemento, Einaudi, Torino.
Skar S. L. G., Pineda-Martos R., Timpe A., Pölling B., Bohn K. et al. (2020), “Urban agriculture as a keystone contribution towards securing sustainable and healthy development for cities in the future”, Blue-Green Systems, vol. 2, no. 1, p. 1-27. Social Justice Centre (2020), “Environmental and Ecological Justice”, The social justice centre [https://www.thesocialjusticecentre....].
Turi P. (2021), "Scuola e spazio urbano", in Laboratorio standard (a cura di), Diritti in Città. Gli standard urbanistici in Italia dal 1968 ad oggi, Donzelli, Firenze, p. 187-195.
Turner-Skoff J. B., Cavender N. (2019), “The benefits of trees for livable and sustainable communities”, Plants People Planet, vol. 1, no. 4, p. 323-335.
Unesco (2021), World Conference on Education for Sustainable Development. Berlin Declaration on Education for Sustainable Development, Learn for our planet: Act for sustainability, ED-2021/WS/17.
Willis E. (2000), “School-based/school-linked health centers expanding points of access.”, WMJ Official Publication of the State Medical Society of Wisconsin, vol. 99, no. 1, p. 44-47.

Data di pubblicazione: 20 marzo 2024