Parte del Focus " L’Agenda urbana nella programmazione comunitaria. Bilanci e prospettive"
a cura di Franco Marini e Simone Ombuen
Redazione centrale Rapporto dal Territorio Inu, Moderatore GdL goal 11, “Città e comunità sostenibili”/ASviS
Il passaggio dall’urbanistica al governo integrato del territorio riflette la necessità di gestire fenomeni complessi e interdipendenze trasformative, incorporando temi come il paesaggio e lo sviluppo economico locale sostenibile. L’Agenda urbana è un metodo che si va configurando come complementare alla pianificazione, definendo obiettivi strategici e risorse; per questo le recenti proposte dell’Inu mirano a integrare il principio di coerenza con quello di conformità nella pianificazione e nel governo del territorio.
La progressiva digitalizzazione e delocalizzazione dei servizi stanno creando nuove sfide per le istituzioni e impoverendo la vita urbana. La partecipazione nei forum delle Agende urbane potrebbe contrastare questa tendenza, a patto che acquisiscano potere deliberativo effettivo. Una nuova generazione di Agende sta emergendo, nutrendosi della vitalità dei contesti urbani italiani e puntando a rafforzare la democrazia effettuale.
Bauman Z. (2000), La solitudine del cittadino globale, Feltrinelli, Milano.
Becattini G., Bellandi M., Dei Ottati G., Sforzi F. (a cura di) (2001), Il caleidoscopio dello sviluppo locale. Trasformazioni economiche dell’Italia contemporanea, Rosenberg & Sellier, Torino.
Calafati A. (2009), Economie in cerca di città. La questione urbana in Italia, Donzelli editore, Roma.
Camagni R., Nijkamp P. (1998), "Towards sustainable city policy: an economy-environment technology nexus", Ecological economics, vol. 24, no. 1, p. 103-118.
Donolo C., Sordini M. (2003), Il distretto sostenibile. Governare beni comuni per lo sviluppo, Eutropia, FrancoAngeli, Milano.
Perulli P. (2016), The Urban Contract. Community, Governance and Capitalism, Routledge, Oxon, New York.
Rullani E. (2004), Economia della conoscenza, Carocci, Roma.
Trigilia C. (2005), Sviluppo locale. Un progetto per l’Italia, Laterza, Bari.