Urbanistica INFORMAZIONI

La rigenerazione urbana nel Lazio e l’iniziativa strategica del Comune di San Felice Circeo

Parte del Servizio "Fare urbanistica nel Lazio. Il percorso della Rur Inu 2025"
a cura di Paolo Colarossi, Chiara Ravagnan, Chiara Amato e Romina D’Ascanio

Antonio Cappuccitti

DICEA/Sapienza Università di Roma

Abstract

Il Comune di San Felice Circeo ha avviato un programma strategico di rigenerazione urbana, con focus sulla marina e su viale Europa, per superare criticità urbanistiche e socio-economiche legate al Prg sovradimensionato. L’iniziativa, analizzata nel seminario Inu Lazio 2025, prevede uno schema di assetto urbano di riferimento che coordina progetti pubblici e privati, promuove la qualità degli spazi pubblici e integra sostenibilità, paesaggio e mobilità. La governance, che risulta determinante per l’esito delle iniziative afferenti le trasformazioni, e la partecipazione privata risultano essenziali per attuare interventi coerenti con la Lr n. 7/2017, rappresentando un modello innovativo di “cultura della rigenerazione” replicabile in contesti analoghi. Si va progressivamente consolidando un’urbanistica che per garantire sostenibilità nelle trasformazioni, privilegia la rigenerazione della città e una nuova forma di piano.

Riferimenti bibliografici

Buttarelli G., Cappuccitti A. (a cura di) (2023), “Cultura della rigenerazione: ricerca applicata, esperienze regionali”, Urbanistica Informazioni, no. 312, p. 81-96.
Buttarelli G., Cappuccitti A. (2024), La gestione delle trasformazioni urbanistiche nella rigenerazione delle medie e piccole città, INU edizioni, Roma.
Palazzo A.L., Cappuccitti A. (2024), Rigenerazione urbana. Sfide e Strategie, Carocci editore, Roma.

Pubblicato il 20 novembre 2025