Parte della SESSIONE PARALLELA 11
PRATICHE DI COMUNITÀ E PIANIFICAZIONE / COMMUNITY PRACTICES AND PLANNING
Coordinatore: Vincenzo Todaro
Discussant: Raffaella Radoccia, Luciano De Bonis
Dirigente Direzione Grandi Opere - Appalti/Contratti, Comune di Taranto
Ufficio Direzione Pianificazione Urbanistica – Grandi opere e Giochi del Mediterraneo, Comune di Taranto
Il contributo descrive la fase di concretizzazione del PARCO MAR GRANDE privilegiando la partecipazione attiva delle comunità locali attraverso pratiche di comunità.
L’ideazione del Parco nasce dalla proposta di salvaguardia dell’area, nell’ambito degli approfondimenti propedeutici alla redazione del Piano Urbanistico Generale. Successivamente, durante la seconda fase partecipativa del PUG, sono stati svolti diversi incontri nei quali è stata discussa la proposta, informando che l’intervento rientrava nell’Azione “Green Belt 2.3.1”, del Just Transition Fund per l’area di Taranto, approvato con DPCM 8/2025, e per il quale sono stati ammessi a finanziamento €13mln. Il Comitato civico del quartiere San Vito, condividendo fortemente la proposta di realizzazione del Parco, ha indicato una possibile annessione di una rete di tratturi limitrofa all’area e la messa a valore della Lama con forme di produzione innovativa ed ecosostenibile.
Le ipotesi di lavoro prevedono il coinvolgimento della comunità per la fase progettuale successiva, mediante laboratori tematici già in programma per la condivisione della proposta di PUG; in particolare si metteranno a sistema le conoscenze degli uffici,
Beauregard R. (2025), La città eterogenea, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (ed. or. 2015).
Jedlowski P. (2002), Il mondo in questione, Carocci Editore, Roma (ed. or. 1998).
Mela A. (2006), Sociologia della città. Analisi e tradizioni, Carocci Editore, Roma.
Moroni S. (2007), La città del liberalismo attivo, Città Studi Edizioni.
Sclavi M. (2002), Avventure urbane. Progettare la città con gli abitanti, Elèuthera, Milano.