Urbanistica INFORMAZIONI

L’università civica: ingaggio e ricerca-azione nei Contratti di fiume della Toscana

Parte del Focus "La ricerca per i contratti di fiume"
a cura di Emanuela Coppola e Gilda Berruti

Valeria Lingua

Regional Design Lab, DIDA/Università degli Studi di Firenze

Abstract

Il contributo presenta una riflessione sul ruolo dell’università come stakeholder attivo nella promozione e implementazione dei Contratti di fiume a livello locale e territoriale, a partire dalle esperienze del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze che, nell’ultima decade, ha svolto diversi ruoli, dalla produzione di conoscenza al co-design di visioni condivise per il futuro dei contesti fluviali, attraverso il coordinamento di tavoli multi-attoriali complessi.

Riferimenti bibliografici

Bornmann L. (2013), “What is Societal Impact of Research and How Can it be Assessed? A Literature Survey”, Journal of the American Society for Information Science and Technology, vol. 64, p. 217-33.
Boyte H., Hollander E. (1999), “Wingspread declaration on renewing the civic mission of the American research university”, The Wingspread Conference, Racine, WI, p. 16.
Caruso E. (2024), Prossimità relazionale. Un modello progressista di urbanistica, INU Edizioni, Roma.
Caruso E., Lingua V., Pisano C. (2020), “Il Contratto di fiume come patto per la rinascita della comunità. Un approccio sistemico di mediazione istituzionale”, in M.R. Gisotti, M. Rossi, Territori e comunità. Le sfide dell’autogoverno comunitario, Atti dei Laboratori del VI Convegno della Società dei Territorialisti, Castel del Monte (Ba), 15-17 novembre 2018, SdT Edizioni, p. 46-54.
Goddard J. (2009), Reinventing the Civic University, NESTA, London.
Goddard J., Vallance P. (2013), The University and the City, Routledge, Abingdon.
Goddard, J., Hazelkorn, E., Kempton, L., Vallance, P. (eds.) (2016), The Civic University. The policy and leadership challenges, Edward Elgar Publishing, Cheltenham, UK.
Lingua V. (2022), Regional Design. Progettare l’area vasta, Listlab, Trento.
Lingua V., Caruso E. (2022), “Futures Literacy as a reading key for strategic spatial planning: A community learning process for defining shared futures in the Ombrone River Agreement”, FUTURES, vol. 140, 102935.
Loredo P. (2007), “Revisiting the Third Mission of Universities: Toward a Renewed Categorization of University Activities?”, Higher Education Policy, vol. 20, p. 441-456. [https://doi.org/10.1057/palgrave.he...]
Pisano C., Lingua V. (2019), “The Ombrone river contract: A regional design practice for empowering river communities and envisioning basin futures”, in C. Gargiulo, C. Zoppi C. (eds.), Planning, Nature and Ecosystem Services, INPUT aCAdemy, Napoli:FedOAPress.
Pisano C., Lingua V. (2021), “The Impact of Regional Design on River Agreements: The Case of the Ombrone River in Tuscany”, Planning, Practice & Research, vol. 39:1, p. 32-53.
Reardon K. M. (2006), “Promoting reciprocity within community/university development partnerships: Lessons from the field”, Planning, Practice & Research, vol. 21:1, p. 95-107.
Saija L. (2016), La ricerca-azione in pianificazione territoriale e urbanistica, FrancoAngeli, Milano.
Schön D. (1995), The reflective practitioner—how professionals think in action, Aldershot, Arena.
Strand Kerry J., Cutforth N., Stoecker R., Marullo S., Donohue P. (2003), Community-based research and higher education: Principles and practices, John Wiley & Sons, San Francisco.
Votruba J. C. (1992), “Promoting the extension of knowledge in service to society”, Metropolitan Universities, vol. 3(3), p. 72-80.

Data di pubblicazione: 20 maggio 2024