In occasione del XXVIII Congresso dell’INU tenutosi a Salerno dal 24 al 26 ottobre 2013, al fine di arricchire la discussione nella costruzione delle tesi congressuali, l’INU ha inteso favorire la più ampia partecipazione al dibattito non soltanto di tutti i soci dell’Istituto, ma anche di professionisti, funzionari pubblici e studiosi impegnati nel campo del governo del territorio.
Grazie al successo dell’iniziativa, sono pervenuti più di 150 contributi, il dibattito ha avuto modo di arricchirsi capaci di confrontarsi con il documento congressuale da parte di una vasta platea, anche esterna al mondo INU.
I testi sono stati soggetti a valutazione anonima da parte di un Comitato scientifico nominato dal direttivo dell’INU. Il comitato, composto da Francesco Rossi, Francesco Sbetti, Michele Talia e Claudia Trillo ha valutato la congruenza di massima del contributo con i temi congressuali. segnalando ai coordinatori delle Commissioni, I Sessione “La rigenerazione urbana come resilienza” Coordinata da Patrizia Gabellini con 79 paper, II Sessione “Quale forma di piano e i nuovi compiti della pianificazione” coordinata da Carlo Alberto Barbieri con 52 paper, III Sessione “Le risorse per il governo del territorio, la città pubblica e il welfare urbano” coordinata da Stefano Stanghellini con 21 paper, l’ammissibilità del contributo alla discussione congressuale e la sua conseguente pubblicazione.
Con grande interesse si è rispettato l’impegno della pubblicazione. Un fattore comune appare caratterizzare i contributi pervenuti: il riconoscimento del continuo mutamento della disciplina urbanistica e delle sue norme al fine di offrire strumenti capaci di interpretare la realtà e programmarne in tempo reale le trasformazioni. Molte le analisi, le proposte, le questioni sviluppate dagli autori. Approcci diversi, ma tutti finalizzati a declinare in modo approfondito le tesi congressuali.