Presentazione
Silvia Viviani
Apriamo un ciclo di approfondimento su questioni rilevanti per la disciplina. Lo facciamo con riunioni tematiche del Consiglio Direttivo dell’INU, con la convinzione che questo sia uno dei compiti principali del Consiglio e convinti, anche, che sia opportuno coinvolgere tutti i soci in un percorso di ascolto reciproco, scambio di conoscenza, per verificare convinzioni, arricchire il patrimonio culturale dell’Istituto e aprirci all’esterno, per confrontarci e riflettere. È, questo, uno degli obiettivi principali del programma INU 2014/2015.
Abbiamo cominciato con la disamina delle riforme in atto, che ci riguardano più da vicino: Titolo V della Costituzione, legge urbanistica nazionale, contenimento del consumo di suolo.
Ci siamo riuniti il 5 luglio, nella nuova sede sociale della Sezione INU Toscana, che è anche sede dell’Urban Center metropolitano di Scandicci.
Abbiamo raccolto i testi dei provvedimenti in corso di discussione, le relazioni degli invitati a proporcene la lettura comparata, gli interventi del vivace e stimolante dibattito che ne è seguito. I materiali sono stati raccolti per poterli pubblicare nella pagina web dell’Istituto. I soci, ma anche i navigatori e gli utenti delle pagine web, potranno partecipare al dibattito.
Auspico che i contributi non manchino, ma vorrei dire che ne sono certa. I temi di cui trattiamo sono nodi rilevanti di un passaggio che in futuro, forse, qualcuno studierà.
Queste nostre riflessioni diventeranno, debitamente riordinate, materiale di INU Archivio, e saranno, per chi oggi vorrà ascoltarle e per chi, domani, le studierà, un contributo al cambiamento, un’occasione per non disperdere valori consolidati, uno sprone a non fermarsi alla superficie degli argomenti.
Contributi e osservazioni al documento possono essere inviate alla seguente e-mail:
contributi@urbanisticainformazioni.it