In occasione del centenario della nascita di Giovanni Astengo la Redazione di Urbanistica Informazioni ha il piacere di segnalare ai propri lettori il sito http://circe.iuav.it/astengo/prototipo/ che raccoglie l’intera opera dell’urbanista piemontese, realizzato sotto il coordinamento scientifico della prof.ssa Laura Fregolent dell’Università IUAV di Venezia.
Giovanni Astengo è stata una figura determinante nella storia dell’urbanistica italiana. La sua produzione scientifica, l’impegno politico che ha accompagnato la sua attività accademica e professionale e la volontà e determinazione nella costruzione del Corso di Laurea in Urbanistica, ne hanno fatto un punto di riferimento per quanti si sono occupati e si occupano di città, territorio, dei loro processi di trasformazione e di governo. Vasta è stata la sua produzione scientifica ed è imprescindibile nella formazione di quanti del territorio si occupano. Questa è una delle ragioni per cui il sito raccoglie e restituisce alla comunità scientifica l’opera completa dell’urbanista.
Non si tratta però di un archivio ma piuttosto di un ipertesto: l’opera di Astengo è stata letta e catalogata attraverso un sistema di parole chiave descrittive ed interpretative, e viene restituita anche attraverso alcuni percorsi di lettura specifici. Questa “rilettura” e codifica non impedisce però al ricercatore una consultazione libera ed una ricerca secondo i propri e specifici interessi e chiavi di lettura, facilitata dalla restituzione cronologica del regesto dell’opera.