Parte del Focus “Ricostruire Mykolaiv”
a cura di Stefano Salata
DAStU/Politecnico di Milano
DAStU/Politecnico di Milano
Ripensare Mykolaiv implica confrontarsi con un principio di pianificazione oggi ampiamente sperimentato nelle agende urbane di diverse città del mondo che fa riferimento al concetto di “accessibilità di prossimità”. Attraverso interventi integrati trasporti-usi del suolo, l’accessibilità di prossimità traguarda tre obiettivi interdipendenti. Da un lato, promuove la mobilità attiva e la qualità e vivibilità degli spazi pubblici e stradali della città attraverso il miglioramento delle connessioni ciclo-pedonali e dell’inclusività dell’ambiente costruito a partire da soluzioni progettuali attente a specifiche esigenze di mobilità (ad esempio in riferimento alle persone con disabilità, agli anziani, ai bambini).
In questa prospettiva, si è sperimentato uno strumento sviluppato dal Politecnico di Milano e chiamato Inclusive Accessibility by Proximity Index che ha misurato l’accessibilità di prossimità in Mykolaiv in uno scenario pre-conflitto, per offrire un quadro utile alla costruzione di scenari con cui orientare interventi per migliorare sia la rete della ciclo-pedonalità sia la diffusione di servizi di prossimità.
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